Le nostre unità didattiche

Queste unità didattiche ti aiuteranno a pianificare le tue lezioni, sviluppando nuovi concetti formativi e preparare lezioni interattive con esperimenti legati alla colla. Svela il mistero legato ai materiali adesivi con i tuoi studenti e spiega loro i vari tipi, applicazioni e altri fatti interessanti. Saranno stupiti da ciò che scopriranno duranti gli esperimenti e si divertiranno talmente tanto che non si renderanno nemmeno conto che stanno anche imparando!
Questo progetto è stato sviluppato sotto la guida dei professori della Ruhr University di Bochum e dagli esperti di adesivi di Henkel. Inizia a fare esperimenti con la colla!

Lezione 1: Diversi tipi di adesivi

Questa lezione introduce diversi tipi di adesivi agli studenti. Le tipologie di colle vanno ben oltre le colle conosciute e usate dai bambini. Aiuta i tuoi studenti a scoprire nuovi tipi di colle e fai far loro esperimenti divertenti con un'attiva di gruppo. Chiedendo loro l'adesivo più adatto a diverse attività, testeranno l'efficacia e l'adesione delle varie colle.

Età: 5-6 anni
Capacità: memoria associativa, cognitive

Lezione 2: L'adesività delle materie prime

Questa lezione ha come obiettivo di mostrare agli studenti l'intero processo di creazione della colla stick. Studia con loro le differenti sostanze che sono comuni nelle attività quotidiane e che possono essere trovate in ogni casa.
Fai un esperimento, dai ai bimbi quattro sostanze in polvere simili e dell'acqua, fai scoprir loro quale polvere diventa adesiva e può diventare una materia prima per fare la colla.

Età: 5-6 anni
Capacità: memoria, fai-da-te. coordinazione motoria

Lezione 3: Scoprire l'amido


Con questa lezione, i tuoi alunni studieranno l'amido e come può essere ottenuto tramite un processo chimico. Si sentiranno come scienziati e vedranno la magia della trasfomazione delle sostanze. Usa questo metodo per soprire se le Colle Stick Pritt contengono amido e introduci ai bambini i prodotti usati quotidianamente da cui si può isolare l'amido.


Età: 5-6 anni
Attività: cognitive, memoria, ruolo sociale

Lezione 4: Ottenere l'amido dal cibo

Ora è tempo di lavorare in gruppi e muoversi verso il passaggio successivo per isolare l'amido dalle materie prime.
Attraverso utili istruzioni e una lista di materiali necessari, gli studenti saranno in grado di lavorare insieme e scoprire quali alimenti che conoscono hanno le proprietà necessarie per fare la colla. Saranno stupiti!

Età: 5-6 anni
Capacità: cognitive, coordinazione motoria, relazioni di gruppo

Lezione 5: Fare la pasta d'amido - paragonala con altre colle stick

Nei passaggi precedenti, i tuoi studenti hanno imparato la natura delle sostanze adesive e hanno anche estratto l'amido. Adesso bisogna capire se è sufficiente per incollare le cose insieme oppure se manca qualcosa. Unisci tutte le idee su come rendere la soluzione di amido e acqua più adesiva.
Una volta che emergono idee buone, spiega loro le istruzioni per fare una vera e propria pasta d'amido. Questo processo è simile alla cucina ed è sempre divertente per i bambini!

Età: 5-6 anni
Capacità: cognitive, fai-da-te, coordinazione motoria

Lezione 6: Pasta d'amido con il sapone

Adesso è ora di creare la pasta d'amido con il sapone e poi di fare esperimenti con la colla che hanno creato nelle lezioni precedenti. I tuoi studenti si divertiranno mentre imparano e impareranno che diverse proporzioni portano a diversi effetti - da una consistenza cremosa a una massa adesiva. Dopo aver esplorato diverse opzioni, chiedi loro di provare a incollare la carta per verificare se la colla funziona!

Età: 5-6 anni
Capacità: coordinazione motoria, cognitive, relazioni spaziali

 

Lezione 7: Produrre adesivi dal cibo

Ora gli studenti devono creare i loro adesivi! Dal cibo come gli orsetti gommosi, cioccolato e carote e saranno capaci di ottenere diversi tipi di adesivi. I tuoi studenti scopriranno come le condizioni esterne impattano sull'adesività dei materiali come, ad esempio, il cioccolato al sole. L'obiettivo di questo processo è di testare quanto sono forti gli adesivi fatti in casa.

Età: 5-6 anni
Capacità: cognitive, fai-da-te, coordinazione motoria

 

Lezione 8: Testare gli adesivi

Questa lezione permetterà ai tuoi studenti di paragonare gli adesivi creati da loro con Pritt. Gli studenti useranno la loro creatività per scegliere le loro modalità di test e il sistema di valutazione. In questo modulo, ti daremo alcuni esempi su come completare questo processo.

Età: 5-6 anni
Capacità: cognitive, fai-da-te, coordinazione motoria