Scopri i nostri sforzi per l'educazione in Brasile

In partnership con PLAN International e la Fondazione Fritz Henkel, Pritt ha creato un progetto per migliorare l’ambiente educativo per i bambini di Codó, Brasile, costruendo e ristrutturando nuove scuole divertenti e sicure per loro. Pritt ha costruito e ristrutturato due scuole fornendo anche il materiale scolastico necessario.

Building schools, building chances

Il progetto ha avuto luogo a Codó, precisamente nei comuni di Mata Virgem e Boqueiras do Vierias, dove più della metà dei bambini non vanno a scuola. Inoltre, la qualità dell’educazione delle scuole primarie in queste aree non è adeguata, gli insegnanti sono poco formati, le modalità di insegnamento non sono adatte ai bambini e mancano i materiali educativi.

Pritt crede che l’accesso all’educazione di qualità sia la forza trainante del progresso. Come marchio di supporto in vari momenti del processo educativo dei bambini, Pritt è attivamente impegnata nella costruzione di una realtà sociale equa ed egualitaria nelle aree del mondo con condizioni educative svantaggiate. Perciò, Pritt mette in pratica questo impegno aiutando i bambini che vivono in condizioni scolastiche precarie.

Costruire scuole, costruire sicurezza

“Imparare non stanca mai la mente.” – Leonardo Da Vinci

La scuola è la seconda casa di ogni bambino nel mondo. E la casa deve essere sicura. Salute, creatività e felicità sbocciano meglio in un ambiente sicuro. Per questa ragione, Pritt ha equipaggiato le scuole con bagni separati per femmine e maschi, nuovi set di banchi e sedie, altalene e scivoli nell’area giochi. In più, abbiamo installato ventilatori nelle scuole per un ambiente d’apprendimento confortevole anche nei mesi più caldi. Costruendo scuole, costruiamo anche sicurezza.

Costruire scuole, costruire opportunità

“Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno, insegnali a pescare e lo nutrirai per tutta la vita” – Confucio

Pritt vuole che i bambini crescano in un mondo di pari opportunità. Un mondo in cui possano diventare poliziotti, pompieri, insegnanti o qualsiasi cosa sognino di diventare. Non vogliamo che i bambini si preoccupino di razza, genere o violenza. Questo perché pensiamo che debbano essere incoraggiati a sognare, a fare grandi cose. Solo perché possono. Per questa ragione, abbiamo organizzato seminari per le famiglie sull’importanza di mandare i propri figli a scuola. Crediamo fortemente che costruendo scuole, stiamo creando opportunità.

Costruire scuole, costruire valori

“L’educazione genera fiducia. La fiducia genera speranza. La speranza genera la pace.” - Confucio

Molti studenti nelle scuole di Codó sono fortemente desiderosi di imparare come esprimere le proprie opinioni. Non vogliamo che i loro occhi manchino i sogni che conducono ogni bambino a diventare l’adulto che vogliono essere. Gli insegnanti hanno la possibilità di infondere quella conoscenza e sicurezza nelle menti dei bambini. Per questa ragione, Pritt fornisce formazione agli insegnanti in modo tale che possano aiutare i bambini a sviluppare queste caratteristiche. Inoltre, volevamo che le bambine si sentissero sicure e valorizzate quando vanno a scuola, in quanto la mancanza di servizi igienici per loro è una scusa per non andare a scuola. Siamo impegnati nei confronti del loro diritto a ricevere un’educazione valida.

Costruire scuole, costruire felicità

“Imparare è un tesoro che seguirà ovunque il proprietario” – Proverbio cinese

La felicità è l’obiettivo principale per le persone di tutto il mondo. Tutti i bambini devono sapere che cos’è la vera felicità. Vogliamo che i bambini di Codó sappiano meglio di chiunque altro come sia il sorriso più fragoroso. Come possiamo farcela? Costruendo felicità concreta per loro: Pritt ha creato un’area giochi con un campo e altalene per le loro fantasie fiabesche, cacce al tesoro e investigatori di misteri. Costruendo scuole, creiamo felicità.

Costruire scuole, costruire sorrisi.

“Tutti sorridono nella stessa lingua” – George Carlin

La funzione più importante dell’educazione è insegnare ai bambini l’importanza di valori come l’amicizia. Perché se giocano tra di loro, imparano dall’altro. È per questo che Pritt ha costruito e ristrutturato scuole in un ambiente che ogni bambino merita di avere per studiare. Un ambiente creato per esplorare, giocare, persino cadere: un ambiente per crescere. Alla fine, crediamo che costruendo scuole, costruiamo sorrisi. Questo è il risultato che vogliamo vedere nel futuro, con Pritt che aiuta a far crescere la conoscenza delle differenze interculturali tra i bambini di tutto il mondo.