Produzione

Lo sapevi che Henkel è stata la prima società a inventare la colla stick?
Dopo questa innovazione, abbiamo lanciato Pritt, un brand unico che produce adesivi utilizzando l'amido di patate. Questo tipo di applicatore si è dimostrato comodo e conveniente per incollare ed è la soluzione migliore per i bambini: facile, pulito e sicuro. Scopri come i nostri articoli sono prodotti e distribuiti e come abbiamo migliorato il nostro processo produttivo negli ultimi 50 anni.

La produzione della Colla Stick Pritt

Lo sapevi che Henkel è stata la prima società a inventare la colla stick nel 1969?  L'idea è arrivata dopo aver studiato il pratico meccanismo di fuoriuscita dei rossetti e la comodità di applicazione. Questo tipo di applicatore, infatti, si è dimostrato il modo più comodo e facile per incollare, anche per i bambini: semplice, pulito e sicuro. Le buone idee nascono anche nei modi più inaspettati!

Il nostro team di scienziati

Oggi, Henkel ha molti scienziati che sviluppano nuovi prodotti e testano le loro idee nei laboratori. Noi usiamo l'idea della cucina per produrre le nostre colle. Gli scienziati creano una ricetta della colla che poi utilizziamo per la produzione. Clicca qui se vuoi creare la tua colla!

 

 

La "cucina" degli Stick Pritt

È qui che la produzione ha inizio: nella "cucina" Pritt Stick di Henkel. Una grande cisterna è utilizzata per mescolare tutti gli ingredienti insieme e sono poi cucinati seguendo la nostra speciale ricetta.

Dopo che la colla è mescolata, viene spinta al piano inferiore, nella linea di riempimento.

Indietro nel tempo

Quasi 50 anni fa, i computer non si usavano per produrre le colle stick. Oggi, le nostre fabbriche lavorano con più efficienza e l'intero processo produttivo è monitorato attentamente dai computer, anche se alcuni passaggi devono essere ancora supervisionati dai nostri scienziati.

La fabbrica

Il processo di riempimento ha inizio: i tubetti vuoti vengono spostati da un grande recipiente al nastro trasportatore mediante una rampa mobile.

Henkel produce stick di tre dimensioni: da 11, 22 e 43 g. Le linee di riempimento sono divise per capacità, ma il funzionamento è lo stesso in tutti gli stabilimenti del mondo.

L'automatizzazione

Un macchinario automatizzato allinea con precisione i tubetti vuoti in posizione verticale. I tubetti viaggiano lungo il nastro fino alla prima tappa: il reparto di riempimento.

I tubetti da 11 g nell'immagine stanno entrando nel reparto di riempimento. Le nostre linee sono in grado di riempire più di 200.000 stick al giorno. In questa fase, la colla deve essere allo stato liquido per riempire i tubetti, perciò è molto calda.

I tubetti di colla liquida e bollente vengono trasferiti nel reparto di raffreddamento prima di essere chiusi e proseguire il trattamento.

Manca solo il tappo

Uno speciale macchinario automatico applica i tappi molto più velocemente della mano umana. Dopo la chiusura, i tubetti di colla vengono sistemati sui vassoi per l'imballaggio - sempre automaticamente - e passati in una seconda stazione di raffreddamento per trasformare la colla calda in uno stick pronto per l'uso.

Ci siamo!

Gli stick di colla vengono consegnati ai punti vendita e sono pronti per aiutarti in tutti i tuoi progetti creativi a casa, a scuola o in ufficio, con risultati sempre puliti, rapidi e precisi.